Avis Toscana: il 21 e 22 aprile a Calambrone (PI) la 36^ Assemblea Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2007 16:48
Avis Toscana: il 21 e 22 aprile a Calambrone  (PI) la 36^ Assemblea  Regionale

Firenze 19 aprile 2007 – Si è chiuso in bellezza il 2006 per Avis con il raggiungimento di un ulteriore traguardo, ossia il superamento delle 103.000 donazioni di sangue e plasma, registrando così un incremento delle donazioni del 3%. “Sono oltre 68.000 soci della nostra associazione, di cui un migliaio sono ormai immigrati di vari paesi - ha sottolineato Luciano Franchi, Presidente di Avis Toscana - che si recano periodicamente presso i centri trasfusionali per far fronte alla costante richiesta di sangue e dei suoi derivati”.

I nuovi soci sono stati 6.000, di cui il 42% sono donne. E i giovani ( 18-34 anni ) rappresentano con il 58% la maggioranza dei nuovi iscritti, costituendo un dato molto positivo.
E nel primo trimestre del 2007, Avis Toscana ha registrato un incremento del 5.75%, pari a 1.500 donazioni.
“Nonostante questi successi la Regione Toscana ha chiesto all’ Avis un ulteriore sforzo per il 2007,- ha dichiarato Luciano Franchi - programmando un incremento del 2.4% per il sangue intero e del 6.1% per il plasma.

In questo contesto l’Assemblea Regionale, alla quale parteciperanno 200 delegati in rappresentanza di tutte le province toscane, si presta ad essere un momento utile per concepire strategie volte alla crescita e al raggiungimento dell’autosufficienza.”
Nel corso della mattinata di sabato 21 interverrano: il prof. Andrea Salvini, del Dipartimento Scienze Sociali dell’Università di Pisa, che illustrerà i risultati della ricerca del progetto internazionale “Terre Diverse, Stesso Sangue”; del prof.

Fabio Dei, docente di Antropologia culturale dell’Università di Pisa;“Sangue, cittadinanza, solidarietà: la donazione del sangue in una prospettiva multiculturale.” E’ inoltre previsto l’intervento del dr. Franco Bambi, responsabile del centro trasfusionale del Meyer di Firenze. Sarà presente ai lavori l’assessore per il diritto alla salute della regione Toscana Enrico Rossi.

Collegamenti
In evidenza